DISCOVER OUR SERVICES
Come and join us to ride on the most famous and beautiful trails in the mountains of the region of Ticino or in the rest of Switzerland.
Book your guide today.
#twowheelsonelove
Why Choose Ticinofreeride?
We’re doing our job with passion since about 10 years and we know how to satisfy our guests with the best trails for all levels of riding. Besides, we have the best knowledge of all the good restaurants and coffee shop’s in the area.
Our team is made up entirely of certified swiss cycling guides.
We also perform for your needs for media supervision, production support, location scouting, skills trainings, events organization and much more. Do not hesitate, get in touch with us!
Guiding
First time in Ticino or Switzerland and not exactly sure about where to go?
Why not have one of our local guides show you around this beautiful corner of the world?
Our guide knows where the best trails are to be found for all levels of riding and has inside knowledge of all the good restaurants and bars in the area.
Full day - MOST POPULAR
CHF 630.00
From 9am to 4pm
Price per instructor / Guide
Half day
CHF 370.00
9am-12am or 1pm-4pm
Price per instructor / Guide
Per hour
Minimun 2 hours
Price per instructor / Guide
Bike shuttle
Be shuttled to and guided on some of the best and most beautiful singles trails that Ticino / Switzerland and the surrounding area has to offer.
We have a wide variety of trails on offer for various skill levels so there will be something for everyone and we work together with a big network of guides in Switzerland.
Shuttle tour & guide - full day
- 1060.- CHF
- certified MTB guide
- driver
- van + bike specific trailer
- unlimited km, throughout the Sopraceneri or Sottoceneri
- snacks on the van
- up to 6 bikers with their bikes (=> from 170 CHF / person)
- departure from the Biasca railway station
Shuttle tour – full day
- 630.- CHF
- Driver
- Van + bike specific trailer
- unlimited km, throughout the Sopraceneri or Sottoceneri
- snack on the road
- up to 7 bikers with their bikes (=> from 90 CHF / person)
- departure from train station Locarno
Courses
In our program you will find customized driving technique courses for all ages and levels, alone or in a group.
We will show you how you can enjoy the trails on your bike with greater safety and fun.
Go out into the open air and forget about technology for a while.
In a playful and experience-oriented way, we teach children, teenagers and novices of this sport the necessary driving technique on how to manage the bicycle safely and playfully. Whether you are a beginner or a small champion, our model ensures you find the right confidence.
But first we practice in a safe place, and then we follow the various paths of the region to apply what we have learned.
Course for beginners / Age: from 8 years / from 1 to 8 participants
Learning objectives:
- Cockpit and bike adjustment
- Ascent and descent
- Body, foot and crank positions
- Technique for changing gears
- Driving, pedaling, cornering and braking techniques on various surfaces
- Drive on your feet
- Uphill and downhill positions
Costs:
CHF 70.- per hour
+ CHF 10.- for each additional participant
Course for advanced bikers / Age: from 16 years / from 1 to 8 participants
Learning objectives:
- Drive in a group
- Choice of the ideal line
- Rolling on obstacles
- Lift the front and rear wheels
- Bunnie Hop
- Raise the rear wheel for sharp turns
- Manual and wheelie
- Jumps
Costs:
CHF 70.- per hour
+ CHF 10.- for each additional participant
Our latest news
E` notizia di questi ultimi giorni che a partire dal 1° ottobre il team di TicinoSentieri potrà contare su una nuova figura: Davide Schaer assumerà l'incarico di nuovo DIRETTORE OPERATIVO dell'associazione.
Si definisce "determinato" e "interessato ai confronti... costruttivi" e nella vita ha anche una grandissima passione per lo sci, l'escursionismo e gli piace andare in bicicletta. A questo punto non ci resta che sperare che L'INCLUSIONE DI TUTTA la MTB-COMMUNITY LOCALE (e non solo alcuni eletti amici di amici) nello sviluppo della destinazione Ticino, venga riconosciuta come un'opportunità, una preoccupazione fondamentale a nostro modo di vedere, chi ci segue da tutti questi anni, sa benissimo quanto ci sta a cuore il tema!
Per lui sarà sicuramente una fase iniziale molto impegnativa "in cui dovrà capire tutti i rapporti con gli enti, le diverse associazioni e tutte le persone", per poi crescere e poter portare la sua esperienza anche sui cantieri in giro per il territorio. Allora non ci resta che incrociare le dita ed augurare a Davide un'ottimo inizio di lavoro!
.
.
.
.
.
#DietroLeQuinte #ticinosentieri Ticino Sentieri Trailnet Ticino RIDE Magazin MTB MAG
10 milioni per i prossimi 10 anni, questo è l'annuncio del gigante giapponese Shimano il quale ha da poco creato il "Trail Born Fund", con lo scopo di sostenere i sempre più numerosi progetti nell'ambito della costruzione di Trail a livello mondiale.
Il Trail Born Fund si... focalizzerà geograficamente per prima sul Nord America, Europa ed Oceania, dal 2026 in avanti invece si focalizzeranno su Asia, Africa e Sud America.
La nuova organizzazione appena fondata vuole anche sostenere organizzazioni locali, private e programmi di sostegno statali.
.
.
.
.
.
mtb.shimano.com
Le olimpiadi di Parigi si avvicinano sempre di più, e con esse anche le competizioni di MTB del 28. e del 29 luglio.
E cosa c'è di meglio che seguirle insieme agli amici su un grande schermo accompagnati da una bibita fresca.
Se sei a conoscenza di una location dove si trova un ...grande schermo o addirittura un'installazione per il Public-Viewing, hai la possibilità di comunicarlo direttamente a RIDE Magazin, il portale dedicato alla MTB leader in Svizzera, i quali poi, nel periodo che precede le competizioni, forniranno un'ampia panoramica dello show down dell'anno!
Avete la possibilità di inserire il nome della location, il luogo, il paese (Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Italia o altro), pagina web ed inserire un testo descrittivo. Approfittate di questa occasione per dare risalto alla vostra attività o quella di un vostro amico/conoscente 😉👍
.
.
.
.
.
#alltogethernow #alltogether #community #support #help #dogood #MakeADifference #hope #imba #imbaschweiz #imbasuisse #imbasvizzera #imbaswitzerland #moretrailsclosetohome #getinvolved #SupportYourPassion #followus #mountainbike #switzerland #mtbswitzerland #voiceforbikers
Per garantire la loro sopravvivenza, le stazioni sciistiche a bassa quota stanno creando nuove offerte o passando completamente alla mountain bike. Il fatto che la maggior parte delle piccole aree sia gestita con impianti di risalita a T non è più un problema. I produttori di impianti di risalita... offrono soluzioni di conversione che consentono di utilizzare gli impianti di risalita a T anche con la bicicletta.
Conosciamo alcune destinazioni che potrebbero fare buon uso di questa soluzione, ma abbiamo la sensazione che manchi la volontà di convertire gli impianti.
I vantaggi di questo sistema:
Semplicità d'uso:
Funzionamento semplice grazie all'aggancio e allo sgancio rapido con un solo movimento della mano.
Posizionamento centrale:
Il posizionamento centrale sull'attacco manubrio garantisce un allineamento centrato durante la corsa.
Conversione rapida:
Il sistema di risalita può essere convertito dal funzionamento invernale a quello estivo in 1 o 2 ore.
Trasporto sicuro:
La copertura in tessuto-pelle protegge la bicicletta da eventuali danni e consente un rilascio immediato in caso di caduta. L'uso improprio è impossibile.
Conoscete qualche destinazione che potrebbe avvalersi di questa soluzione?
.
.
.
.
.
#alltogethernow #alltogether #Volunteer #volunteering #nonprofit #community #support #help #volunteers #dogood #MakeADifference #nonprofitorganization #hope #imba #imbaschweiz #imbasuisse #imbasvizzera #imbaswitzerland #moretrailsclosetohome #getinvolved #SupportYourPassion #followus #mountainbike #switzerland #mtbswitzerland #voiceforbikers
In Ticino, noi mountain biker dobbiamo ancora lottare in modo considerevole per ottenere un minimo d'infrastruttura ed un'integrazione di base. Nel frattempo, mi chiedo perché in tre decenni noi mountain biker a sud delle alpi non siamo ancora riusciti ad essere riconosciuti come una ...parte normale della popolazione!
Ma dall'altra parte sono anche ottimista. Vent'anni fa, nei Grigioni o nel Vallese per fare degli esempi "banali", vigevano condizioni simili alle nostre. Nel frattempo però, come tutti noi amanti di questo sport sappiamo, si è sviluppata un'infrastruttura di trail impressionante nei Cantoni che confinano con il nostro. Gli ingredienti di questo sviluppo sono: Un manipolo di instancabili appassionati di mountain bike, qualche nuova nomina di personale negli uffici Cantonali e Comunali e, alla fine, un decreto federale con una proposta approvata da popolo e Cantoni nell'autunno del ormai lontano 2018 con ben il 73,6% dei voti che parla chiaro!
L'infrastruttura si svilupperà anche in Ticino, ha solo bisogno di molto più tempo, come d'altronde siamo sempre stati abituati al sud delle alpi. Eppure sarebbe così un'operazione banale: si tratta delle esigenze di una normale fascia di popolazione che paga le tasse a casa propria. Niente di più e niente di meno!
📸 Tom Malecha - Filme von Draussen
.
.
.
.
.
#alltogethernow #alltogether #Volunteer #volunteering #nonprofit #community #support #help #volunteers #dogood #MakeADifference #nonprofitorganization #hope #imba #imbaschweiz #imbasuisse #imbasvizzera #imbaswitzerland #moretrailsclosetohome #getinvolved #SupportYourPassion #followus #mountainbike #switzerland #mtbswitzerland #voiceforbikers @follower
Vi riportiamo un feedback di un cliente soddisfatto dell'offerta MTB, sì quella Grigionese e non quella ticinese!
5 franchi...
... è il prezzo della carta ospiti giornaliera a Scuol.
In cambio, si ottengono TRASPORTI PUBBLICI GRATUITI, SINGLE TRAIL APPENA TAGLIATI E ...LIBERATI DA ALBERI E RAMI E SENTIERI PERFETTAMENTE CURATI (ndr. Non come se ne vedono dalle nostre parti, ancora pieni di fogliame, sassi caduti durante l'inverno ed alberi e rami spezzati che intralciano il transito!)
La qualità in Svizzera è semplicemente imbattibile ( ndr. Purtroppo non si può dire la stessa cosa del nostro Cantone)
E naturalmente gli autobus funzionano, così come la ferrovia svizzera. Precisi al secondo, puntuali e perfettamente sincronizzati (ndr. Qui da noi come funziona con il trasporto delle bici e la sincronizzazione?!?)
E naturalmente anche le funivie sono incluse. Solo la bicicletta costa 8 franchi in più. ( Dalle nostre parti una risalita costa più di 4 volte tanto! E cosa si riceve in cambio?!?!)
#Svizzera #Engadin #scuol #sbb
#woichscheintbinimmerdiesonne
#mtblife #workbikebalance
I biker uccidono gli alberi?
Abbiamo parlato con un noto forestale ed esperto di silvicoltura (che preferisce rimanere anonimo) ed abbiamo voluto sapere da lui: noi bikers siamo veramente un pericolo per gli alberi?
TFR: Si sente spesso dire che i copertoni delle biciclette ...danneggiano le radici. I ciclisti uccideranno gli alberi?
INTERVISTATO: Le radici esposte non sono mai piacevoli per un albero, ma ci sono comunque radici anche sull'altro lato. L'albero è contento se si prende una certa distanza, ma i bikers sono piuttosto innocui rispetto alle macchine forestali che si spostano nella foresta con un peso fino a 70 tonnellate. I conflitti sono spesso fomentati artificialmente nella società, ma la musica suona da tutt'altra parte.
TFR: Noi bikers siamo anche accusati di compattare il suolo. Cosa c' è da sapere a riguardo?
INTERVISTATO: Finché l'intera area non è attraversata da sentieri e le radici degli alberi rimangono coperte di terra, anche questo problema è limitato. Il compattamento del suolo è un problema maggiore nelle città. I terreni pedonali vengono addirittura compattati con le macchine. Sono circostanze con cui ogni albero in città è costretto a fare i conti. Se si osserva come e dove crescono gli alberi in città, è ovvio che possono farvi fronte.
TFR: Quali sono le cose da fare e da non fare se si vogliono proteggere gli alberi come biker?
INTERVISTATO: Percorrere solo i sentieri esistenti. Se vi attenete al loro percorso, non sbaglierete praticamente nulla. La bicicletta è un ottimo sport per il tempo libero. Il problema è accettabile. Fare del freeride nel bosco é vietato. Ma i biker non lo fanno, anche se spesso lo si vuole far credere. Perché: 1. si riesce a malapena a muoversi e 2. non è divertente.
TFR: Ciononostante, i bikers sono spesso i capri espiatori delle guardie forestali.
INTERVISTATO: Questo è ridicolo, come sa chiunque abbia visto la devastazione causata dal disboscamento. Se i ciclisti rimangono sui sentieri esistenti, tutto va bene. Questo non riguarda solo gli alberi, ma anche la fauna selvatica. Perché gli animali si accorgono subito che sui sentieri passano regolarmente persone veloci e silenziose. Per questo motivo prestano maggiore attenzione; il quindi disturbo è limitato.
.
.
.
.
.
#alltogethernow #alltogether #Volunteer #volunteering #nonprofit #community #support #help #volunteers #dogood #MakeADifference #nonprofitorganization #hope #imba #imbaschweiz #imbasuisse #imbasvizzera #imbaswitzerland #moretrailsclosetohome #getinvolved #SupportYourPassion #followus #mountainbike #switzerland #mtbswitzerland #voiceforbikers
📸 Adrian Greiter
🚵 Robert Werner & Patric Käslin Ticino Freeride (official site)